Trasportare lo yacht a bordo di una grande nave cargo è un modo eccellente per accedere a nuovi luoghi di crociera senza esporre la tua imbarcazione all'usura di lunghe traversate oceaniche.
A volte, tuttavia, le cose vanno male quando lo yacht viene sollevato o scaricato dalla nave cargo e ti consigliamo di assegnare un perito che sia in loco durante le operazioni di carico e scarico. Se si verifica un incidente, hai i tuoi "occhi" in loco e un rapporto scritto da un professionista che descrive esattamente cosa è andato storto e perché.
Durante le ispezioni di carico iniziamo con un'ispezione dello scafo e dei ponti dello yacht prima dell'arrivo accanto alla nave cargo e documentiamo eventuali danni preesistenti. Esaminiamo il piano di sollevamento, controlliamo l'attrezzatura di sollevamento e verifichiamo tutti i certificati delle attrezzature.
Collaboriamo a stretto contatto con i responsabili del carico e registriamo l'operazione di sollevamento, mantenendo una cronologia dettagliata. Una volta che il tuo yacht è al sicuro sul ponte, rimaniamo sul posto finché non viene legato e fissato in conformità con lo Stow Plan e il Codice di buone pratiche IMO per lo stivaggio e il fissaggio del carico sul ponte.
Durante le ispezioni di scarico, quando la tua imbarcazione viene scaricata dalla nave cargo, eseguiamo un'ispezione dettagliata dello scafo e dei ponti dello yacht all'arrivo per verificare se qualcosa è stato danneggiato durante il viaggio. Controlliamo anche che tutte le legature e i supporti siano sicuri, soprattutto se la posizione di stivaggio dello yacht è cambiata durante il viaggio.
Successivamente osserviamo e registriamo la procedura di sollevamento finché l'imbarcazione non è a galla accanto al cargo e rimaniamo sul posto finché il tuo yacht non parte con la sua stessa potenza.
Il rapporto di ispezione di carico o scarico risultante è un documento importante che aiuterà il proprietario dello yacht a ottenere un risarcimento equo e ragionevole nel caso in cui si siano verificati danni durante le operazioni di sollevamento o a causa di legature e fissaggi inadeguati.