Se il tuo yacht subisce danni a causa di maltempo, collisione, incagliamento o qualsiasi altro tipo di incidente, dovresti avvisare immediatamente la tua compagnia assicurativa.
Nella maggior parte dei casi, l'assicurazione assegna quindi un perito (a proprie spese) per valutare i danni e fungere da collegamento tra il proprietario dello yacht e gli assicuratori.
Il compito iniziale del perito è quello di indagare sulla causa dell'incidente, valutare i danni e presentare un rapporto preliminare che includa raccomandazioni per le riparazioni e una stima delle spese.
Dopodiché, il perito aiuta il proprietario dell'imbarcazione a ottenere preventivi per le riparazioni e aiuta a selezionare le giuste aziende di riparazione. Una volta che tutte le riparazioni sono state finalizzate e tutte le spese sono note, il perito invia un rapporto finale alla compagnia assicurativa.
Una buona cooperazione tra l'assicurato (il proprietario dello yacht) e il perito è essenziale per garantire che una richiesta di risarcimento danni proceda senza intoppi e ritardi.